PRINCIPI FONDAMENTALI:

I principi fondamentali a cui il nostro laboratorio si ispira sono:

Uguaglianza ed imparzialità: il Laboratorio di Analisi Cliniche del Dr. Sante Mattace Raso si impegna ad offrire i suoi servizi a tutti i cittadini, senza alcuna discriminazione.

Rispetto: Il Laboratorio di Analisi Cliniche Dr. Sante Mattace Raso si impegna ad assistere il cittadino con premura, cortesia e professionalità.

Diritto di scelta: ogni cittadino ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio.

Partecipazione: il cittadino ha diritto di presentare suggerimenti, osservazioni o reclami al fine di migliorare il servizi.

Efficienza ed efficacia: Il Laboratorio di Analisi Cliniche Dr. Sante Mattace Raso si impegna ad offrire i suoi servizi con un uso ottimale delle risorse per soddisfare appieno l’esigenza personale del cittadino.

Continuità: Il Laboratorio di Analisi Cliniche Dr. Sante Mattace Raso si impegna ad assicurare la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi. La tutela dell’utente è garantita dalla sua attiva partecipazione ai progetti di miglioramento organizzativo mediante segnalazione al direttore responsabile.

Inoltre il l Laboratorio di Analisi Cliniche Dr. Sante Mattace Raso ha sviluppato un programma di miglioramento continuo al fine di fornire un servizio sempre più conforme alle esigenze dei cittadini.

Gli standard di qualità riguardano: L’informazione, l’accoglienza e la cortesia del personale sono monitorate mediante la realizzazione di questionari sulla soddisfazione dei clienti;

L’affidabilità dei risultati è attestata: dai controlli di qualità interni ed esterni (V.E.Q.), dall’allineamento con le nuove tecnologie e dall’aggiornamento del personale mediante corsi di aggiornamento e perfezionamento

Inoltre tutti i settori del Laboratorio sono completamente informatizzati, dall’Accettazione,alla Segreteria, alla Amministrazione ai vari settori di laboratorio. Tutti i computer sono collegati tra loro da una rete formata da terminali. La rete gestita da un Server controllato per i suoi accessi, da procedure che rispecchiano le normative vigenti sulla privacy degli utenti del centro.

POLITICHE DEL LABORATORIO:

Il laboratorio di Analisi del Dr. Sante Mattace Raso ha istituito una struttura rispondente a tutti i requisiti minimi strutturali e tecnologici previsti per un Laboratorio generale di base con settori specializzati, distribuito nei seguenti locali/attività: Sala di attesa con posti a sedere tali da soddisfare l’utenza, accettazione, sala prelievi, sale riservate al personale per l’esecuzione delle analisi. Tutti questi servizi sono modulati in modo da rispettare la privacy dell’utente. Gli impianti tecnologici e la struttura è stata messa in sicurezza adempiendo agli obblighi previsti dal D. Lgs 626 e successive modifiche testo unico D. Lgs 81/2008 e D. Lgs. n° 106 del 3/08/2009 Per salvaguardare l’ambiente, i rifiuti speciali vengono smaltiti da una ditta specializzata. Al fine di assicurare all’utenza un servizio quanto mai rapido, tempestivo e di elevata qualità, il laboratorio, seguendo i dettami impartiti dal Direttore del Laboratorio, è dotato di strumentazione e apparecchiature automatiche e semiautomatiche di elevata tecnologia, semplicità d’uso, attendibilità, precisione, affidabilità e modernità scelte fra quelle attualmente disponibili sul mercato; in tal modo si ottiene entro le 24 ore la completa esecuzione di tutti gli esami eseguibili, con l’eccezione di quegli esami per i quali i tempi tecnici di esecuzione si prolungano oltre le 24 ore. Il laboratorio Analisi verifica quotidianamente le prestazioni erogate attraverso il Controllo Interno di qualità (CQI). Si confronta, inoltre, con altre strutture attraverso la Verifica esterna della qualità (VEQ).